Forma Luce Colore

Forma, luce e colore: piccoli laboratori per scoprire l’essenza dell’arte e delle cose.

Tre incontri dedicati ai bambini da 5 a 11 anni che vogliono scoprire attraverso riflessioni, letture e laboratori tre elementi fondamentali e indissolubili per l’elaborazione e la creazione di opere d’arte. Partendo dalla suggestione delle opere in museo e da letture dedicate si arriverà a creare semplici progetti con tecniche affascinanti e divertenti.

24 marzo, ore 15: “Quando gli animali erano bianchi”  Guidati dal libro di Beatrice Masini “Gli animali erano colorati”, i bambini sperimenteranno alcune tecniche pittoriche per soddisfare le richieste, a volte insolite, dei nostri amici animali. [Evento Terminato]

21 aprile, ore 15: “Che impressione!”  La lettura del libro di Cristina Bellemo e Luna Virardi “Pieno Vuoto” accompagnerà i bambini prima nel giardino di Marte e poi in laboratorio, dove proveranno l’antica tecnica della cianotipia (stampa solare) per creare in modo diverso e originale disegni con forme e oggetti di uso comune.

19 maggio, ore 15: “Il mutaforma”  Partendo dal libro “I cinque malfatti” di Beatrice Alemagna, i bambini realizzeranno un caleidoscopio, lo strumento ottico che, pur nella sua semplicità, è capace di generare infinite e imprevedibili combinazioni di forme e colori.

Inizio: h. 15.00

Durata: circa 2 ore | Costo: € 8 a laboratorio.

Offerta famiglie: l’acquisto di tutte e tre le giornate include due ingressi in omaggio con visita guidata condotta da Stefano Lusardi, conservatore del MarteS.

Le visite saranno organizzate in contemporanea con i laboratori, offrendo la possibilità di scegliere tra le tre domeniche proposte per le iniziative. Per prenotarle telefonare al numero 030.5787631.

 

Biglietti Forma Luce Colore
Data
Orario
Tipologia Biglietti
Intero
8,00
0 - +

I visitatori saranno invitati a liberare le sale espositive 30 minuti prima della chiusura.

Tutti i biglietti acquistati online sono nominativi; potrebbe quindi essere richiesto di fornire un documento di identità. Sono validi solo per il servizio, la data e l’ora selezionati.  Il titolare di un biglietto online che non si presenta entro la fascia oraria assegnata per l’ingresso sarà soggetto alle stesse condizioni di ingresso e di attesa dei visitatori sprovvisti di biglietto.

*ACCESSIBILITA’:   La nostra struttura presenta delle barriere architettoniche che impediscono l’accesso alle persone in carrozzina al piano primo. Per chi utilizza stampelle o tripodi, siamo lieti di confermare che l’accesso ai nostri spazi è privo di pericoli e ostacoli. Stiamo attualmente lavorando per rimuovere queste barriere e garantire l’accessibilità a tutti i nostri visitatori. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati e vi ringraziamo per la vostra comprensione.