Laboratori per bambini e famiglie
Domenica al MarteS
Laboratori pratici e creativi per le famiglie, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti
Trascorrere una domenica piacevole e istruttiva, dando modo ai bambini di divertirsi ed imparare nel medesimo tempo: questa la proposta, pensata per le famiglie, delle Domeniche al Museo, che prendono il via domenica 31 marzo al MarteS.
I laboratori, dedicati ai bambini e ai loro genitori, saranno un appuntamento fisso per tutta la durata dell’anno, a partire appunto dal 31 marzo e poi, nei mesi successivi, il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Lo scopo è quello di avvicinare le famiglie al museo attraverso laboratori pratici e creativi, che coinvolgeranno insieme bambini e adulti alla scoperta di alcuni dipinti della collezione. Ogni mese sarà proposto un tema diverso. E così, di volta in volta, ecco che i focus saranno Natura e arte, Il volo degli angeli, La Luce, Storie d’amore e altre stimolanti tematiche.
“L’opera prende vita” è il titolo del primo appuntamento, domenica 31 marzo: dopo aver osservato alcuni dipinti della collezione fra cui il Ritratto di gentiluomo di Alessandro Longhi, ambitissimo ritrattista della nobiltà e dell’alta borghesia veneziana, i bambini aiutati dai loro genitori avranno la possibilità di dare sfogo alla loro creatività, utilizzando i diversi materiali forniti, “modificando” e “personalizzando” l’opera, dandole così nuova vita e nuovi significati. Questo azzimato gentiluomo alla moda dal curatissimo abbigliamento è stato adottato quale testimonial delle nostre attività didattiche.
L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza. Si potrà partecipare al turno delle 14.30 o a quello delle 16.30. Il costo è di € 3,00 a partecipante. Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio. Per informazioni e per prenotare – i posti sono limitati – prenotazioni@museomartes.com oppure 338.9336451.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Calvagese della Riviera.