SABATO 22 FEBBRAIO | LABORATORIO PER BAMBINI E FAMIGLIE

Sabato 22 febbraio il secondo appuntamento dell’edizione 2020 dei laboratori dedicati ai piccoli visitatori: Dogi e dogaresse. Una grande festa del Cinquecento a Venezia. Osserva: interpreta il ruolo.

Ogni quarta domenica del mese, con eccezione della domenica di Carnevale e dei mesi estivi, il MarteS si svelerà con laboratori pratici e creativi che coinvolgeranno i piccoli visitatori, e gli adulti che li accompagneranno, alla scoperta di una rosa di dipinti della collezione Sorlini. L’attività al museo, con inizio alle ore 15, prevede una breve visita con la presentazione di alcuni dipinti scelti. A seguire, momenti dedicati alla pratica creativa e alla manualità, o all’interpretazione di ruoli ispirati ai dipinti, volti ad approfondire le tematiche introdotte durante la visita.

Il filo rosso che unirà tutti gli appuntamenti sarà il desiderio di far raccontare ai personaggi dipinti le proprie storie, i propri aneddoti e le proprie gesta: storie di cavalieri, di eroine, di dei, di donne e di uomini del passato. I protagonisti faranno rivivere le loro gesta, le loro vite e le condivideranno con i bambini.

Per un assaggio dell’atmosfera della Serenissima, partendo dall’osservazione del grande dipinto di Andrea Michieli detto il Vicentino, sabato 22 febbraio si racconterà un fatto di cronaca, la grande festa organizzata in onore della dogaressa Morosina Morosini in Grimani. Questa straordinaria e grande tela era molto amata dal collezionista Luciano Sorlini perché rappresenta l’amata Venezia. L’opera arredava il Castello di Duino, presso Trieste, quando era di proprietà dei principi Thurn Und Taxis, italianizzati in Tasso della Torre. Realizzato verso il 1598 dal pittore Andrea Michieli detto il Vicentino, il dipinto venne probabilmente commissionato dai Tasso della Torre perché accanto alla dogaressa Morosina Morosini Grimani, riconoscibile dal suntuoso abito in broccato d’oro e dalla croce di diamanti al petto, possiamo notare il ritratto della dama di compagnia che si chiamava appunto Tasso della Torre.

Dopo aver analizzato fatti e curiosità del quadro e aver riconosciuto gli edifici principali di piazza S. Marco, i bambini avranno l’opportunità di trasformarsi nei personaggi dell’opera dando vita ad un tableau vivant e ricreando le atmosfere del carnevale.

Quadro preso in esame: La dogaressa di Andrea Michieli detto il Vicentino.

Durante l’attività, a supporto delle narrazioni, i bambini sfoglieranno e leggeranno alcuni libri, identificati in base al tema di ciascun appuntamento. Immergendosi nella lettura e nell’osservazione delle immagini, in questa occasione scopriranno più da vicino Venezia, luogo unico al mondo, con i suoi simboli e le sue tradizioni, e viaggeranno attraverso cinquemila anni di moda con le sue interpretazioni in ogni epoca storica:

  • La moda nei secoli di Laura Cowan, Usborne Publishing
  • I bambini alla scoperta di Venezia di Elisabetta Pasqualin, Edizioni Lapis
  • Il gioco dell’arte di Marco Lafirenza e Sandra Rosi, Mandragora

. . .

Dogi e dogaresse. Una grande festa del Cinquecento a Venezia.
Sabato 22 febbraio 2020 

unico turno: ore 15
durata: circa 90 minuti
età:  bambini dai 5 agli 11 anni, accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.
costo:  € 3,00 a partecipante. Posti limitati.
informazioni e prenotazioni:  prenotazioni@museomartes.com oppure 338.9336451

. . .

I PROSSIMI LABORATORI
Domenica 22 marzo |  Storie di eroine ed eroi dell’antichità
Ascolta. Crea il tuo libro
Domenica 26 aprile |  Storie di… Mamme e figli
Osserva. Crea un regalo
Domenica 24 marzo |  Il mestiere delle arti. La storia di una pittrice: Rosalba Carriera
Osserva. Crea con i pastelli
Domenica 27 settembre |  Raccontami come si viveva…
Con i nonni al museo
Domenica 25 ottobre |  Le stagioni nell’arte
Scopri. Crea con la natura
Domenica 22 novembre |  Venere, Marte & C. storie, miti e leggende dell’Antichità
Scopri. Crea un mito
Domenica 27 dicembre |  Storia di… San Nicola e il Natale
Osserva. Crea la festa